PROGETTI DI MIGLIORAMENTO

IMPEGNI

Il nuovo Elaion garantisce a tutti i suoi utenti e/o familiari:

  • la completezza dell’informazione sulla degenza sia all’inizio del ricovero e sia all’atto della dimissione, con una relazione sanitaria per il medico di famiglia;
  • la riservatezza e il rispetto della persona nelle visite e nelle altre prestazioni sanitarie;
  • la personalizzazione dell’assistenza per i casi particolari.

Si impegna inoltre a migliorare continuamente le condizioni del ricovero e dei servizi relativi alle prestazioni specialistiche attraverso:

  • il miglioramento delle forme di accoglienza;
  • il miglioramento delle forme di accoglienza;
  • il miglioramento delle procedure assistenziali;
  • il costante aggiornamento del personale del presidio ai vari livelli con corsi di aggiornamento o riqualificazione.

 

QUALITA’

La preparazione dei professionisti e del personale che operano nella struttura e l’avanzata tecnologia messa a loro disposizione vengono ottemperate con l’osservanza delle norme relative all’accreditamento istituzionale.

Il sistema, finalizzato alla ricerca di un miglioramento continuo della qualità erogata in termini di assistenza e servizi, consente di monitorare e controllare tutti i processi clinico-diagnostici-riabilitativi ed è volto ad un miglioramento continuo.

L’obiettivo è quello di erogare un servizio completo ed adeguato a soddisfare le necessità del paziente nel pieno rispetto ed uso delle risorse tecnologiche, umane ed economiche, attraverso la realizzazione di una serie di procedure e protocolli terapeutici medici e gestionali che sono volti sia ad identificare in maniera chiara e precisa le responsabilità di tutti gli operatori aziendali, sia a monitorare costantemente le apparecchiature e i servizi sanitari.

SODDISFAZIONE

La soddisfazione degli utenti è monitorata attraverso l’uso periodico di un questionario previsto dalla procedura SGQA (sistema gestione qualità e accreditamento), che misura la qualità percepita:

  • delle prestazioni riabilitative erogate;
  • del servizio offerto;
  • dei giudizi degli utenti riguardo:

professionalità del personale, l’assistenza medico sanitaria specialistica offerta, la puntualità delle terapie erogate, il rapporto interpersonale con il terapista di riferimento, l’igiene dei locali, attrezzatura utilizzata per l’esecuzione delle terapie, il livello di soddisfazione rispetto al servizio fornito, la puntualità e la sicurezza del servizio di trasporto.

I questionari sono somministrati annualmente con risultati  finora complessivamente positivi.

La valutazione del livello di soddisfazione del personale è finalizzata a verificare che le attività svolte dal personale siano coerenti oltre che con gli obiettivi aziendali, anche con le aspirazioni ed il soddisfacimento della loro professionalità.

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