INIZIATIVE

Accanto all’obiettivo riabilitativo di far raggiungere il maggior grado di autonomia possibile  e di mantenerlo, vengono privilegiate nel progetto di vita tutte quelle attività che consentono all’utente di socializzare e di relazionarsi, di essere occupato in modo gratificante e piacevole, di partecipare alla vita del gruppo e della comunità di riferimento.

L’equipe multidisciplinare del Centro ritiene importante creare opportunità quali iniziative socio-ricreativo culturali di vario genere affinchè sul territorio, persone, gruppi, riscoprano e sperimentino le proprie potenzialità di accoglienza e interazione relativamente alle specifiche caratteristiche delle persone con disabilità.

L’integrazione con la realtà locale è attuata attraverso uscite per conoscere i servizi del territorio, per partecipare alla vita della comunità religiosa, per vivere momenti di incontro.

In tale ottica la Direzione Aziendale promuove  innovative iniziative ponendo al centro di esse sempre e comunque il disabile, quale persona degna di rispetto e considerazione.

A tal fine tutti i progetti sono finalizzati ad un’unica ed encomiabile finalità: DARE VOCE A CHI NON CE L’HA.

All’ interno del centro è presente ,da oltre 25 anni , il  Gruppo di sbandieratori e tamburini “Porta Santa Caterina“ che ha una connotazione stabile ed è composto da ospiti del Centro affetti da disabilità intellettivo- relazionali. Nato dal caparbio e lungo lavoro messo in atto da animatori, tecnici della riabilitazione ed altre figure professionali  con l’ausilio di tecniche riabilitative innovative, esso si connota come unico al mondo nel suo genere. L’ impegno del gruppo è costante, la valenza è ormai riconosciuta al punto da richiederne la partecipazione a numerose manifestazioni  territoriali, regionali ed extra regionali.


http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/SBANDIERATORI.jpg
http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/SBANDIERATORI2.jpg
http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/SBANDIERATORI3.jpg
http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/SBANDIERATORI4.jpg

In occasione del NATALE, nell’ottica di mirare ad un più alto livello di qualità di vita e di offrire possibilità di autentica integrazione e socializzazione , il centro crea  un’atmosfera di vera festa, momenti di condivisione di forti emozioni e di nobili sentimenti, quali l’ amicizia, la fratellanza,  l’uguaglianza e la solidarietà.

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori creativi destinati agli alunni delle scuole del territorio allo scopo di  guidarli ad affrontare nuove esperienze che superino i preconcetti sulle persone disabili e  l’allestimento di un presepe figurato a grandezza naturale, reso vivente in una giornata dedicata agli ospiti e alle loro famiglie.


http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/NATALE.jpg
http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/NATALE2.jpg
http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/NATALE3.jpg
http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/NATALE4.jpg

Nella Settimana Santa viene realizzata la Via Crucis vivente con la partecipazione dell’Arcivescovo di Salerno, dei ragazzi del centro, delle loro famiglie, e delle associazioni culturali e religiose del territorio; si tratta ancora una volta di un momento di forte riflessione e condivisione di autentici valori.


http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/VIA-CRUCIS.jpg
http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/VIA-CRUCIS2.jpg
http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/VIACRUCIS3.jpg
http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/VIA-CRUCIS4.jpg

Nel periodo estivo le giornate al centro sono scandite da attività ludiche e di intrattenimento: è con questo spirito che nasce “l’ELAION VILLAGE”. L’iniziativa offre ai nostri ospiti la possibilità di sperimentare le attività tipiche del villaggio vacanze all’insegna di giochi a squadre, bagni in piscina, serate a tema in un clima di sano divertimento.


http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/ELAION-VILLAGE-6.jpg
http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/ELAION-VILLAGE.jpg
http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/ELAION-VILLAGE2.jpg
http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/ELAION-VILLAGE4.jpg

http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/ELAION-VILLAGE3.jpg
http://www.nuovoelaion.it/wp-content/uploads/2018/05/ELAION-VILLAGE5.jpg

Il centro sperimenta la collaborazione con gli Istituti di Istruzione primaria e secondaria del territorio attraverso la partecipazione a progetti PON e l’attuazione di percorsi di “Alternanza scuola-lavoro” all’interno dei laboratori presenti nella struttura.

L’Ente è inoltre convenzionato con molteplici Università statali ed Enti di formazione del territorio nazionale per la realizzazione di tirocini formativi nell’ambito delle aree afferenti alle attività sanitarie e riabilitative.


Copyright 2017 - Nuovo Elaion - Sviluppato dalla SoftwareEngine Srl - www.softwareengine.it -